RISORSE:

In un recente podcast qui a  Chalcedon abbiamo fatto riferimento a diversi modelli che descrivono la traiettoria delle nazioni nel tempo, dal loro inizio fino alla loro fine solitamente ignominiosa. I modelli popolari confrontano la storia di una nazione con diversi processi presenti in natura. Il modello balistico paragona una nazione alla traiettoria di qualcosa lanciato in cielo, riflesso nei titoli dei libri che parlano di ascesa e caduta di una nazione.

Un’altra analogia con la natura ha portato al modello biologico del percorso di una nazione nel tempo. Come un essere vivente, la nazione attraversa la nascita, la giovinezza, l’adolescenza, l’età adulta, la senescenza e la decrepitezza, e infine la morte. Così gli uomini attingono alle immagini della natura, siano esse inorganiche (ascesa e caduta) o organiche (vita e morte). In ogni caso, il percorso della nazione è considerato naturale. La natura è concepita senza riferimento a Dio o al suo Patto: le leggi naturali governano la traiettoria della nazione.

Nel corso della storia i tentativi di deviare il corso degli eventi quando una nazione cade o muore si sono moltiplicati. L’URSS ha fornito supporto vitale ai regimi comunisti che altrimenti sarebbero crollati senza di esso, e gli Stati Uniti sono stati a lungo impegnati a gonfiare la propria quota di cadaveri per evitare che i regimi favoriti crollassero (con risultati contrastanti), mentre tentavano di accelerare il crollo dei regimi invisi.  Questi sforzi costituiscono tentativi di ingannare la morte con quasi ogni mezzo, perché l’unico mezzo universalmente rifiutato è l’osservanza del Patto con il Creatore. Questo è anche l’unico mezzo effettivamente efficace, ma per l’uomo non è altro che la via di Dio.

Descrivendo questi processi come naturali, il collasso delle nazioni viene allontanato dal timone di Dio. I processi naturali avanzano inesorabilmente e solo manipolando la natura l’uomo può prolungare la propria vita personale o quella della propria nazione. Questa manipolazione richiede che l’uomo controlli l’uomo, il che significa che un uomo deve controllare gli altri uomini. La tirannia è sempre l’ingrediente principale nelle ricette dell’uomo per la longevità nazionale. L’uomo inizia rifiutando il governo di Dio, che è considerato lettera morta da coloro che non sono rigenerati.

Gli uomini non vedono la natura come decaduta. Se lo facessero, non sarebbero così frettolosi nell’etichettare il decadimento nazionale come un processo naturale, poiché tali morti indicherebbero la violazione del patto di Dio come forza motrice, con l’uomo moralmente colpevole della morte della nazione. (Non entrerò in un dibattito su nazioni, stati-nazione, gruppi di persone e le loro definizioni, poiché tale disputa distrarrebbe dai punti sollevati qui.)

La testimonianza di Deuteronomio 30

Mosè certamente non ha dubbi sulle condizioni per la longevità nazionale. Li espone in Deuteronomio 30:15, e poi fa appello al cielo e alla terra come testimoni (versetto 19) che li aveva disposti. I versetti precedenti (da 11 a 14) parlano della vicinanza della legge di Dio, lasciando l’uomo senza alcuna scusa per il fatto che la guida gli fosse inaccessibile. Gli uomini fingono di ignorare la legge o per evitare la legge, oppure per inventarne una propria, o per entrambe le cose.

“Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male” (Deuteronomio 30:15).

“Chiamo il cielo e la terra a testimoniare quest’oggi contro di te, che ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione: scegli dunque la vita, affinché tu e la tua discendenza possiate vivere” (Deuteronomio 30:19).

Mosè chiarisce quanto sia teocentrico il destino della nazione: “poiché Egli è la tua vita e la lunghezza dei tuoi giorni” (Deuteronomio 30:20), motivo per cui il popolo deve amarlo, obbedirgli e attaccarsi a Lui (stesso versetto !). Allontanare Dio dalla considerazione significa amare, obbedire e attaccarsi a qualcuno o qualcos’altro, immaginando che la propria vita sia nelle proprie mani e la vita della nazione nelle mani di coloro che guidano la nave dello stato. Salomone espone l’inutilità di una tale visione:

“Non c’è uomo che abbia potere sullo spirito per poterlo trattenere, o che abbia potere sul giorno della morte. Non c’è congedo in battaglia, e l’iniquità non può salvare chi la commette”. (Ecclesiaste 8:8)

Gli uomini malvagi possono esercitare un grande potere temporale, ma in guerra non servirà a nulla raggiungere un qualsiasi tipo di longevità, come sottolinea Hengstenberg discutendo quest’ultima clausola:

La malvagità non libera chi ce l’ha, nonostante metta a disposizione dell’uomo mezzi potenti e apparentemente irresistibili. Hanno importanza solo finché il tempo e il giudizio di Dio non si avvicinano. La Bibbia di Berleburger osserva: “egli non riuscirà a liberarsi in questa faccenda, come è riuscito a liberarsi dalla legge di Dio”.

In questo contesto le intuizioni del dottor Rushdoony su Deuteronomio 30 sono preziose, poiché collegano insieme gli elementi chiave e illustrano la svolta imposta all’arte di governare dal rifiuto della Legge di Dio in questo passaggio.

La legge è vita perché è un aspetto della vita, creazione di Dio. È la condizione della vita: l’aria buona che respiriamo, così che abbandonare la legge è abbandonare la vita. … L’umanità è stata creata per servire e obbedire a Dio. Quando l’uomo, la creatura, tenta di interpretare Dio, fa il buffone e si muove sotto il giudizio e la morte…

Se il problema dell’uomo è l’ignoranza, non il peccato, allora non c’è colpa morale nell’ignoranza. Lo Stato e i suoi educatori non sono rigenerativi ma terapeutici. Forniscono guarigione attraverso l’educazione. A causa del nostro allontanamento dal cristianesimo, ora abbiamo uno stato terapeutico e scuole terapeutiche. In questa prospettiva l’uomo non è un peccatore ma un paziente. Questa visione non fa altro che aggravare la situazione dell’uomo perché il suo problema è una perversità morale, non una questione di ignoranza. Di conseguenza, questa incapacità di affrontare il problema umano aggrava il problema [2].

Rushdoony conclude osservando che “il fatto è che la deriva morale è la morte per l’uomo e per la società. La soluzione è molto semplice: credere e obbedire a Dio”.

La via dell’uomo lo fa annegare in un mare di futilità, ma c’è un terreno solido su cui una nazione e un popolo risoluto possono reggersi.

Morte nazionale per cause esterne

Gli uomini elaborano molti piani per proteggersi dagli attacchi esterni. La sicurezza è ciò che gli uomini cercano, e Dio ha qualcosa da dire al riguardo, come osserva Rushdoony:

Ciò che gli uomini desiderano è la sicurezza. Ciò che gli uomini cercano di ottenere epoca dopo epoca è la sicurezza dalla culla alla tomba, ed è impossibile. È impossibile perché Dio si dedica a quest’unico proponimento che riguarda la sicurezza dell’uomo: che non possa averla [3].

Un’arena di instabilità è il mare stesso delle nazioni, più turbolento che mai.

Ma gli empi sono come il mare agitato, che non può calmarsi e le cui acque vomitano melma e fango. «Non c’è pace per gli empi», dice il mio DIO” (Isaia 57:20-21).

Ciò che una nazione sviluppa per i propri posteri viene rapinato da invasori provenienti da tutti gli angoli della terra. Il destino dei vinti è solitamente cupo: morte, schiavitù, esilio e peggio. La presenza di nemici esterni spesso induce l’uomo ad adottare tattiche di pacificazione, o a formare alleanze biblicamente proibite (vedi Isaia 8:6-8 per il modello definitivo di questa forma di apostasia, dove la partnership intelligente prende una massiccia svolta in peggio).

Ronald Reagan immaginava la sua iniziativa “Star Wars” come una soluzione: missili antibalistici e tecnologie associate per intercettare i missili in arrivo. Tali scudi non offrono un’interdizione perfetta: ci sono sempre dei buchi nello scudo, che è più simile a un setaccio che a una barriera contro gli attacchi. E i nemici creativi lavorano per aggirare tali barriere. Del resto, Isaia aveva già sottolineato che “non c’è pace per gli empi”. La vostra nazione può essere completamente avvolta in misure difensive come Achab lo era nella sua armatura, eppure c’era una fessura nella sua armatura attraverso la quale penetrò la freccia fatale, scagliata a caso da un soldato in fuga.

Il capitolo 9 di Zaccaria è un passaggio che chiamo “La storia di due re”. La prima sezione descrive le azioni di Alessandro Magno, la seconda sezione (Zaccaria 9:9s.) le prerogative di Gesù Cristo. Alessandro, irritato dal rifiuto dell’isola di Tiro (separata dalla costa da un bel tratto di mare) di sottomettersi, divenne sempre più determinato a sottometterla. Le massicce mura di Tiro sembravano inespugnabili, considerando che il mare impediva che venissero avvicinate le macchine d’assedio. Questo fu un problema che Alessandro risolse costruendo un enorme terrapieno  o una strada rialzata nel mare fino all’isola murata. L’imprendibile Tiro cadde, proprio come affondò l’inaffondabile Titanic.

I commenti recentemente pubblicati dal dottor Rushdoony su Sofonia, Aggeo e Zaccaria offrono due titoli di capitoli consecutivi (per Zaccaria 1:18-21 e 2:1-13) che tracciano un percorso di speranza attraverso questo fango turbolento. “Per ogni oppressore, un distruttore” e “La difesa più sicura” introducono esposizioni che stabiliscono che è in gioco molto di più di quanto l’occhio umano possa vedere. Dio è nel quadro, ed essere ciechi alla sua attività significa essere veramente ciechi. I commenti di George Adam Smith su Isaia 33 espongono la realtà sotto la superficie degli eventi mondiali:

Isaia vide che con l’Assiro e l’Ebreo era presente un’altra Potenza – la vera ragione di ogni cambiamento nella politica, collasso o crollo in uno degli imperi – la giustizia attiva di Dio. Assiri ed ebrei non dovevano solo lottare tra loro. Erano in conflitto con Lui… La giustizia di Dio è ovunque, pervasiva e spietata, e colpisce i combattenti molto più di quanto essi abbiano il potere di influenzarsi a vicenda [4].

Quest’ultima affermazione è fondamentale: la giustizia di Dio influisce sulle nazioni della terra molto più di quanto queste nazioni abbiano il potere di influenzarsi a vicenda. L’uomo si rifiuta di crederci, ed è per questo che viene continuamente colto di sorpresa. Solo che la sua cecità è autoinflitta, quindi non ha nessuno da incolpare se non se stesso.

Per oltre quindici anni ho tenuto ripetutamente una conferenza a Chalcedon intitolata “Libertà dalla spada” che ha posto le basi bibliche per la sicurezza nazionale. Un principio chiave affermato è che osservare fedelmente la legge di Dio è esattamente ciò che impedisce alla guerra di oltrepassare i confini di una nazione. La promessa è esposta nel Levitico. “E io darò la pace nel paese, e voi vi coricherete, e nessuno vi spaventerà; e scaccerò le bestie malvagie dal paese, e la spada non passerà attraverso il vostro paese” (Lev. 26:6) .

Se non vuoi che la spada trapassi la tua terra, c’è solo un modo per raggiungere questo obiettivo: quello indicato nella legge di Dio. Dio stesso impedisce alla spada di attraversare la vostra terra, ed è più efficace di quanto lo sarebbero mai stati i missili MX Peacekeeper di Reagan e/o l’iniziativa di Star Wars.

È per questa ragione che uno dei sermoni più importanti mai predicati deve diventare una moneta comune per il cristiano serio. È il sermone di John Owen su Isaia 4:5, che il lettore può leggere per intero nella nota finale fornita qui [5]. Owen fornisce una base biblica eccezionalmente forte per ciascuna delle proposizioni chiave contenute in questo passaggio di Isaia. Come dice, “qui sta la preservazione dalla rovina di qualsiasi nazione”, “non solo la preservazione, ma la prosperità”. Owen qui sta spiegando cosa intende Isaia quando afferma che “su tutta la gloria ci sarà una difesa”, e come questo si collega alle promesse nei versetti precedenti di Isaia 4:6

Proprio come la colonna di fumo e fuoco nell’Esodo difendeva il popolo di Dio dai nemici, frapponendosi tra i carri mortali del Faraone e il popolo, vedremo la stessa colonna di fumo e fuoco diventare una moltitudine di colonne, ciascuna incombente sulle case dei fedeli nella nazione. E  afferma che questa protezione sia la creazione diretta di Dio: non si tratta di scudi forgiati nelle fabbriche di una nazione che lavorano per affrontare, spada dopo spada, innumerevoli nemici. Questa difesa (per usare l’ortografia di Owen) è uno scudo che non può essere penetrato dal nemico. L’unica cosa che può abbattere questo scudo invisibile è l’apostasia del popolo.

Ma come ha osservato il dottor Rushdoony, i nemici esterni rappresentano una minaccia occasionale per una nazione. Le guerre di espansione e di sfruttamento vanno e vengono, e i punti caldi divampano di tanto in tanto, secolo dopo secolo. I leader di una nazione raramente devono condurre una guerra senza sosta con nemici esterni senza fine. Ciò che preoccupa questi leader non sono i nemici esterni che occasionalmente oltrepassano il confine, ma piuttosto i loro stessi cittadini, che costituiscono una minaccia perpetua e sempre presente. I cittadini sono sempre presenti all’interno della nazione, a differenza dei nemici attivi al confine, e quindi le difese più severe innalzate per presumibilmente “proteggere” una nazione tendono a prendere di mira la popolazione civile della nazione stessa.

Morte nazionale per cause interne

Ci sono certamente affermazioni esplicite tra i profeti dell’Antico Testamento che affermano come il declino di una nazione sia dovuto alle politiche interne imposte o inflitte al popolo. In alcuni casi, le persone addirittura approvano le politiche poiché ne traggono vantaggio. Michea 6:8-16 articola gli effetti dell’inflazione monetaria su una nazione, dove la valuta viene corrotta, degradata. Le persone preferiscono che i loro soldi siano sempre in svalutazione in modo da poter ripagare i propri debiti con valuta più economica (il punto chiave nell’importante volume del Dr. Rushdoony, Larceny in the Heart).

Il problema è che Dio non strizza l’occhio al peccato economico della gente. Il popolo approva l’uso della moneta inflazionata e l’Onnipotente lo denuncia:

“Vi sono ancora nella casa dell’empio tesori di iniquità e l’efa scarsa che è una cosa abominevole? Posso dichiarare puro l’uomo con bilance non giuste e col sacchetto di pesi falsi?” (Michea 6:10-11)

Coloro che possiedono pesi ingannevoli non sono innocenti e Dio agisce di conseguenza in Michea 6:13-16, con il punto chiave sottolineato nel versetto 14: “e il tuo abbattimento avverrà in mezzo a te (KJV)”. La nazione crollerà dal centro. Poiché Dio non è più il centro e la sua Legge non è più vincolante per la coscienza delle persone, la nazione si erode dal centro verso l’esterno. Il versetto 14 prosegue dicendo che verranno prese molte misure per eludere gli effetti della politica economica nazionale, ma Dio preme ancor di più sulla nazione aggiungendo nuovamente la spada al mix (versetto 14) per aggravare ulteriormente la desolazione che le politiche hanno provocato. (versetto 16) [7].

È ancora possibile che una nazione si eroda dall’interno verso l’esterno anche se dispone di una valuta stabile e non inflazionata. Un giusto shekel, una giusta efa, ecc., sono necessari per la stabilità nazionale ma non sufficienti [8]. In una cultura economica pienamente biblica, prevale un’armonia di interessi. Il cristianesimo, infatti, è l’unica base su cui può prevalere in una nazione l’armonia degli interessi. Senza di essa, l’uomo cade in un conflitto di interessi. Questa nozione di conflitto intrinseco, promossa dai darwinisti sia biologici che sociali, viene avanzata per un motivo: se c’è armonia di interessi, non c’è nulla da risolvere. Ma se c’è un conflitto di interessi, il governo deve fiondarcisi sopra  e applicare misure pesanti per mitigare il conflitto. Il lettore informato riconoscerà immediatamente quanto sia importante per il marxismo questo conflitto di interessi: il marxismo funziona terapeuticamente per alleviare il conflitto e creare un’armonia controllata umanisticamente. Dove prevale il marxismo, la nazione infetta è condannata a percorrere la strada della desolazione dall’interno.

Le Scritture parlano degli effetti caustici dell’invidia sugli individui e sui popoli. Con l’invidia, il crimine è che qualcun altro possieda qualcosa che tu non hai. La soluzione è la confisca dei beni per ridurre tutti allo stesso livello di uguaglianza economica. Tali utopie create dall’uomo hanno certamente reso impossibile per i cittadini invidiarsi a vicenda, poiché nessuno possiede più di quanto possiede il suo vicino. Il livellamento della società non affronta la propensione morale dell’uomo a invidiare i suoi simili, ma semplicemente spinge l’invidia il più lontano possibile: l’invidia ha completato la sua opera e continua a far rispettare i suoi obiettivi. L’uguaglianza si realizza per sottrazione, per negazione, e l’uomo diventa meno che uomo per costruire le sue città sull’invidia.

L’invidia, essendo putrefazione delle ossa (Pr 14,30), contiene in sé la condanna a morte per le culture da essa guidate. Quando le ossa sono marce, l’intera struttura è compromessa e non sostiene nulla di valore. Il collasso di una società basata sull’invidia è una certezza. Il fatto moderno che i muri siano progettati per mantenere i cittadini all’interno di un paese, per impedire loro di fuggire, è certamente un atto d’accusa pubblico di quanto sia profondo il marcio. La popolazione è effettivamente ridotta in schiavitù e gli schiavi hanno pochissima volontà o motivazione per proteggere la nazione dai nemici esterni. Dio poi si mette a spezzare i fili dei regimi fantoccio, perché “il loro piede vacillerà a suo tempo” (Deuteronomio 32:35).

Albero forte o pula senza valore?

Il Salmo 1 espone principi a livello personale che hanno implicazioni a livello nazionale. Il collegamento tra individuo e nazione può essere stabilito confrontando Salmo 1:4 con Daniele 2:35, che si riferiscono entrambi allo stesso destino degli empi: diventare pula portata dal vento. Come sottolineato nell’ultimo numero di Arise & Build, ci sono commentatori che credono che Daniele stesse effettivamente esponendo il Salmo 1:4 a Nebukadnetsar [9].

Gli alberi costituiscono immagini adatte per individui e regni. L’istituzione del regno di Cristo in Ezechiele 17:22-24 ha affinità con la parabola del granello di senape, in cui entrambi i passaggi parlano di un albero finale in cui dimoreranno “tutti gli uccelli dell’aria”. Ciò che è degno di nota è il modo in cui Ezechiele conclude la sua profezia:

“Cosí tutti gli alberi della campagna sapranno che io, l’Eterno, ho abbassato l’albero alto e innalzato l’albero basso, ho fatto seccare l’albero verde e fatto germogliare l’albero secco. Io, l’Eterno, ho parlato e lo farò”. (Ezechiele 17:24)

Si noterà che qui ogni aspettativa naturale è esplosa. L’albero alto non resta alto, l’albero basso non resta basso, l’albero verde non resta verde, l’albero secco non resta secco. Il versetto spiega esattamente perché il calcolo dei destini da parte dell’uomo qui sia sbagliato: perché Dio agisce direttamente sui destini degli alberi. L’attività di Dio confonde le aspettative dell’uomo a livello personale e nazionale.

Tuttavia non dobbiamo essere confusi poiché abbiamo ricevuto consigli decisi su come un albero può godere di un’enorme longevità e fecondità: il Salmo 1 espone ciò che equivale a una teoria del tutto. Ci sono due percorsi delineati lì e il modo in cui percorrerli è delineato con chiarezza morale. Le benedizioni esposte nel Salmo 1 sono inviolabili [10].  Questo è il motivo per cui i tentativi di mettere da parte o distorcere questi sei brevi versetti sono così mortali per i cristiani e per la nazione in cui vivono. Ecco il punto centrale per prosperare in una situazione ben irrigata. Trascurate o contrastate il consiglio del Salmo 1, e vi farete cavalcare nel vento come fiocchi di pula da disperdere. Colui che si nutre della Legge di Dio è un albero con radici profonde, e questo determina il destino tanto quanto la fonte d’acqua descritta, poiché “non avendo radice, seccò” (Matteo 13:6). L’albero divino del Salmo 1 è piantato lungo fiumi d’acqua e non soffre la siccità o l’aridità finché rimane così piantato.

Comprendere i dettagli della morte e del decadimento della società

I principi sopra delineati sono sufficienti per darci una visione fondamentale e forte, e c’è poco da aggiungere alla discussione a livello di prospettiva dall’alto a volo d’uccello. Tuttavia, l’uomo ha sviluppato innumerevoli modi per tentare di eludere la fedeltà del patto al suo Creatore, avendo “cercato molti artifici” (Ecclesiaste 7:29). Dio certamente confonde la creatività dell’uomo a questo riguardo, poiché “Rende vani i disegni degli scaltri, e così le loro mani non possono eseguire i loro piani;” (Giobbe 5:12; vedi anche Salmi 10:2 e 33:10). Ma cosa succede se il lettore ha bisogno di informazioni dettagliate, per comprendere meglio e difendersi da tali incursioni?

È proprio qui che brillano davvero i contributi del dottor Rushdoony agli studi cristiani. Si esamini l’indice generale della serie in tre volumi Fede e Azione, le tre voci che trattano Roma, società e statalismo. Qui trovereste un elenco quasi completo dei meccanismi mediante i quali avviene la dissoluzione di una società. Diverse dozzine di tesi sono in attesa di essere scritte su ciascuna di quelle voci dell’indice, che attraversano un’ampia sezione della realtà storica e contemporanea.

Esaminiamo solo alcune voci per avere un’idea dell’ampiezza degli studi di Rushdoony: solitudine e isolamento, mancanza di significato, socializzazione mediante coercizione, crisi di autorità, barbarie e sradicamento, guerra di classe e sociale, crisi e cambiamento degli standard, decapitalizzazione tramite furto, guerra elitaria sulla cultura, l’invidia come elemento centrale, la fuga dalla responsabilità, la disperazione e la disillusione, l’anarchia morale, la divisione radicale tra i popoli, il collasso sociale e il suicidio, ecc. Questi compaiono sotto “società”.

L’elenco è ancora più ampio per lo “statalismo”, che include sinistramente una voce per “l’odio dello Stato per tutte le cose che non può controllare”. È a questo punto che si manifesta la moderna ostilità verso l’istruzione parentale, per non parlare della guerra della Roma Imperiale contro i suoi migliori cittadini, i cristiani dell’impero. Il resto di questo indice integra l’elenco del paragrafo precedente: abbandono della giustizia, abdicazione della vera autorità, abuso di cittadinanza, droga e statalismo, dottrina ambientalista, politiche che danneggiano i bambini, orientamento al presente, promozione del peccato e altro ancora. Desideri una risorsa che i tuoi figli adolescenti possano utilizzare per comprendere i nostri tempi? Invitali a consultare questi indici (appena creati da Shelby Shepherd e il suo team) e a leggere gli articoli associati. Non c’è strumento di ricerca migliore nella tua biblioteca di questi tre volumi (e i relativi documenti di sintesi in An Informed Faith) grazie a questi ampi indici, che rendono i fatti accessibili a tutti coloro che sono interessati a perseguirli.

Superfluo dire che il dottor Rushdoony non era interessato semplicemente a tracciare l’ampio percorso che porta alla distruzione, anche se pochi lo hanno fatto così bene come ha fatto lui. Era interessato alle soluzioni, e quindi questi suoi set in più volumi non sono avari nel fornire le risposte bibliche di cui abbiamo così disperatamente bisogno oggi. Coerentemente con la sua enfasi, dovremmo quindi concludere con una nota positiva.

Soluzioni da cercare

Il cristiano informato sa benissimo che, se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori (Salmo 127:1). Il Signore costruisce la casa quando i costruttori scelgono le pietre giuste, a differenza di coloro che rifiutarono la pietra che Dio intendeva come pietra angolare. Dobbiamo costruire sulla Roccia, e non sulla sabbia, per resistere a tutte le tempeste della vita che possono colpire, sapendo che la nostra Roccia non è come la loro roccia (Deuteronomio 32:31). Poiché Dio ha il compito di raddrizzare le cose tortuose [11], tutto deve essere costruito secondo la sua volontà rivelata nella Scrittura.

Inoltre, la nazione deve portare frutto per Dio. Nessun frutto, nessun futuro (Matteo 21:43). Le nazioni devono diventare un’aggiunta del Regno di Dio, perché il Regno dell’Uomo non ha futuro se non quello di diventare la pula delle aie estive da spazzare via.

Attraverso gli occhi di Zaccaria ci viene offerto uno sguardo affascinante sul provvedimento di Dio per il suo Regno e le nazioni che lo compongono (Apocalisse 11:15). In Zaccaria 4 leggiamo dei due ulivi che alimentano continuamente il candelabro con il loro olio, in modo che il candelabro non rimanga mai senza olio (Zaccaria 4:1-3, 11-14). Abbiamo qui un’immagine di risorse illimitate per mantenere viva la fiamma (lo Spirito Santo in questo particolare contesto, con gli ulivi che rappresentano gli uffici sacerdotali e regali attraverso i quali scorre lo Spirito).

Abbiamo già notato come il Salmista descrive i pii come alberi piantati lungo corsi d’acqua, le cui foglie non appassiscono mai e che continuano a portare frutto (Salmi 1:3). Si tratta di un albero davvero straordinario, il cui destino è stato spostato dal naturale al soprannaturale. E le nazioni della terra possono godere di benedizioni parallele allo stesso modo, poiché le uniche città che resisteranno alla prova del tempo sono quelle il cui costruttore e creatore è Dio (Ebrei 11:10). La città iniziò come emblema della vita al di fuori di Dio (Genesi 4:17), consacrata su fondamenta di sabbia. E questo è esattamente ciò che deve  cambiare – e alla fine cambierà –.

L’immagine dell’aumento delle risorse (in contrapposizione alla sindrome della contrazione della torta tipica dell’umanesimo) è particolarmente vivida nella visione di Ezechiele 47:1-12. Nessuno riesce a spiegare da dove provenga l’acqua che fa sì che un punto umido sul muro del tempio si trasformi nel tempo in un fiume inattraversabile. Fairbairn lo ha detto meglio:

L’aumento qui non deriva da fonti estranee e incidentali; è lungo tutto il tempio che le acque formano il fiume e alla fine si riversano nel mare; eppure, dapprima solo un piccolo ruscello, queste crescono, per autoproduzione, nello spazio di poco più di un miglio, fino a diventare un fiume così profondo nel quale bisogna nuotare! [12]

Su entrambi i lati del fiume ci sono gli alberi della vita, piantati da un fiume in continua crescita che sfida ogni spiegazione naturale [13] La ragione è semplicemente che Dio, non l’uomo o la natura, sta guidando la storia e determinando i risultati.

Ed è per questo motivo che i modelli di crescita e declino nazionale, che utilizzano analogie con la natura, sono ingannevoli. Il destino della nazione è determinato dal rapporto pattizio del popolo con Dio: è determinato dall’alleanza. Le foglie delle nazioni non appassiranno finché le nazioni saranno piantate lungo i fiumi d’acqua, meditando e obbedendo alla Legge di Dio (Salmo 1). Quando si allontanano dalla Legge di Dio, le patologie trovate nell’indice di Fede e azione del Dr. Rushdoony tornano al centro della scena, una peggiore della precedente. Poiché gli uomini amano la morte (Prov. 8:36) e odiano Dio, adottano analogie con la natura per descrivere il decadimento nazionale (assolvendosi dal fallimento morale) piuttosto che adottare la spiegazione del patto che dichiara: “Tu sei quell’uomo”. In questo modo si libera dalla legge di Dio, ma non dalle sue conseguenze. Al contrario, le nazioni che osservano i suoi comandamenti godranno delle conseguenze di un’obbedienza fedele: le benedizioni delle loro foglie non appassiranno mai.

Note:

L’articolo originale qui

  1. Ernst Wilhelm Hengstenberg, A Commentary on Ecclesiastes (Eugene, OR: Wipf & Stock, 1998 [1860]). p. 198.
  2. R. J. Rushdoony, Deuteronomy (Vallecito, CA: Chalcedon/Ross House Books, 2008), p. 482.
  3. Rushdoony, R. J., Sermons in Zephaniah, Haggai & Zechariah (Vallecito, CA: Chalcedon/Ross House Books, 2020), p. 24.  See also https://chalcedon.edu/resources/articles/embracing-the-god-who-shakes-our-world-2
  4. George Adam Smith in The Expositor’s Bible (Grand Rapids, MI: Baker Books House, [1903] 1982), vol. 3, p. 701.
  5. 5. https://reformedsermonarchives.com/owen12.htm
  6. John Owen, The Works of John Owen, Vol. VIII (Edinburgh, Banner of Truth Trust, 1967 reprint of 1850-53 original), p. 464. See also link above for the online version.
  7. https://chalcedon.edu/resources/articles/economics-justice-and-modern-preaching
  8. 8. The Byzantine Empire endured ten centuries until monetary inflation arose in it.
  9. James M. Hamilton, Jr., With the Clouds of Heaven: The Book of Daniel in Biblical Theology (Downer’s Grove, IL: InterVarsity Press, 2014), p. 89.
  10. https://chalcedon.edu/resources/articles/the-blessing-of-dominion-theology
  11. https://chalcedon.edu/resources/articles/the-crooked-shall-be-made-straight-2
  12. Patrick Fairbairn, An Exposition of Ezekiel (Minneapolis, MN: Klock & Klock, 1979 [T. & T. Clark, 1851]), pp. 492–493.
  13. https://chalcedon.edu/resources/articles/standing-in-the-waters-of-the-kingdom-of-godma
  • Martin G. Selbrede

Martin è il ricercatore senior per il continuo lavoro i di ricerca cristiana di Chalcedon, oltre ad essere il redattore senior delle pubblicazioni di Chalcedon, Arise & Build e The Chalcedon Report. È considerato uno dei massimi esperti del pensiero di R.J. Rushdoony. Un oratore ricercato, Martin viaggia molto e tiene conferenze per conto di Christian Reconstruction e della Chalcedon Foundation. È anche un musicista e compositore affermato.


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