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ASSEMBLEA (Ecclesia)

La traduzione corretta del termine greco ecclesia è assemblea e non church. La parola ecclesia, che nella maggior parte delle versioni inglesi della Bibbia viene solitamente ed erroneamente tradotta con church, deriva da un verbo greco (eccaleo) che significa chiamare fuori o convocare.[4] Il sostantivo, ecclesia, è un termine politico indicante un’assemblea di cittadini regolarmente convocata, l’assemblea legislativa.[5] L’ecclesia era, a partire dal V secolo a. C., l’assemblea del demos ad Atene e nella maggior parte delle città-stato greche[6]; il demos era il termine greco classico per “il popolo organizzato in un corpo politico”.[7] Nell’uso del termine ecclesia, quindi, il Nuovo Testamento sottolinea non solo che i membri del corpo di Cristo sono chiamati fuori dal mondo del peccato e dell’incredulità, ma anche che sono chiamati a partecipare ad un nuovo organismo politico, una nuova comunità o società, con un proprio ordine sociale distintivo: il Regno di Dio. I membri dell’assemblea del Signore Gesù Cristo, la sua ecclesia, costituiscono una nazione santa sotto un unico Signore che è sovrano su tutta la vita. Rivendicando Cristo come Signore, quindi, i cristiani dichiarano fedeltà a un nuovo Re, la cui giurisdizione è totale e la cui legge deve governare tutti i pensieri, le azioni e le relazioni dell’uomo con tutte le altre persone e cose.

La parola ecclesia è un termine politico, non un termine cultuale; cioè non è un termine che indica la riunione di un gruppo di persone unite dalla devozione a una particolare divinità e, quindi, dal mantenimento e dalla promozione del suo culto. Nella cultura e nella letteratura greca classica esistevano molti termini designanti tali gruppi cultuali; termini che gli autori del Nuovo Testamento avrebbero potuto usare per identificare l’assemblea dei cristiani principalmente come un gruppo cultuale dedito al mantenimento del culto di Gesù. Ma il Nuovo Testamento, scritto da uomini sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, non usa tali parole per le assemblee dei cristiani. Il Nuovo Testamento non identifica l’ecclesia, l’assemblea di coloro che servono il Signore Gesù Cristo, come un culto misterico, ma come l’assemblea dei cittadini di un nuovo ordine politico, il Regno di Dio. Lo scopo del loro riunirsi è quello di equipaggiare i membri dell’assemblea nella loro vocazione a proclamare con parole e azioni la buona novella del Regno di Dio a tutto il mondo, fino a quando tutte le nazioni della terra si siano sottomesse al Signore Gesù Cristo come suoi discepoli.

 

[4] Liddel e Scott, op. cit., p. 434b.

[5] Ibidem, p. 435a.

[6] Gerhard Kittel e Gerhard Friedhrich, op. cit., vol. III, p. 513.

[7] J. H. Thayer, A Greek-English Lexicon of the New Testament (Edinburgh: T. and T. Clark, 1901), p. 132.


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