Sommario e peculiarità della teologia dei Due Regni

In breve, la teologia 2K sostiene che Dio governa il “regno comune” o secolare mediante la legge naturale. D’altra parte, governa la Chiesa con lo Spirito Santo mediante i Dieci Comandamenti. Così, mentre Cristo è sovrano su tutto, governa in due modi in due regni nettamente divisi. Inoltre, sia la Chiesa come istituzione che i cristiani come individui non sono chiamati da Dio a testimoniare al “regno secolare” i Dieci Comandamenti scritti, poiché è un misto di credenti e non credenti. La loro affermazione è che non abbiamo alcun comando divino per farlo visto che la legge naturale è uno standard sufficiente per il governo civile così come per altre istituzioni al di fuori della sfera della Chiesa istituzionale. Affermano anche che il Patto di Creazione o il Mandato Culturale di Genesi 1: 26‒27 è talmente adempiuto in Cristo che i cristiani non sono chiamati da Dio a “trasformare” la società o la cultura. Per sostenere questa prospettiva i teologi di 2K fanno affidamento su una nuova cristologia che separa funzionalmente la natura umana e divina di Cristo nel suo governo celeste. Sostengono che Cristo governa tutto ciò che è al di fuori della Chiesa come Dio, ma non come Dio-uomo.

Crediamo che gli insegnamenti più discutibili della teologia 2K siano questi:

1. Rifiuta il “neo-calvinismo” nella misura in cui i sostenitori pensano che il Signore non chiami la Chiesa (né i singoli cristiani) a impegnarsi in una trasformazione culturale e istituzionale distintamente cristiana.

2. Insegna un forte contrasto tra legge e Grazia in modo che il Vangelo sia scollegato dal Mandato Culturale.

3. Insegna che i cristiani non sono chiamati da Dio a trasformare il mondo tramite il mandato culturale di Genesi 1: 26-28.

4. Sottolinea che i cristiani non sono che estranei e pellegrini, quindi non dovrebbero enfatizzare le attività culturali.

5. Insegna che il Grande Mandato e il Mandato Culturale sono due cose diverse, in modo tale che il comando di Cristo di insegnare “qualunque cosa vi ho comandato” esclude il Mandato Culturale.

6. Insegna che il mondo al di fuori della Chiesa è governato dal Patto noachide di Genesi 8 e 9, e che questo Patto non ha carattere redentivo e significato per la chiesa.

7. Ritiene che questo insegnamento salvi la Chiesa dall’interferire con il magistrato civile in nome del dominio, e salva il mondo secolare dall’autodistruzione enfatizzando il carattere e le leggi di conservazione del Patto noachide.

8. Insegna che l’alleanza di Dio con Noè e i suoi discendenti ripristina il mandato culturale, ma nella migliore delle ipotesi solo in una forma molto limitata (cioè, “siate fecondi e moltiplicatevi”).

9. Insegna che né lo Stato né qualsiasi altra cosa al di fuori della Chiesa è il santo regno di Dio e limita il concetto di regno principalmente alle attività liturgiche.

10. Ignora l’obiettivo che Cristo ha dato al suo popolo di trasformare lo Stato, definendolo “l’eresia del costantinismo”.

11. Insegna che solo la Chiesa è santa; tranne il regno di gloria, tutto il resto è profano e empio.

12. Insegna che Cristo governa tutto ciò che è al di fuori della Chiesa dalla sua Divinità; come Dio-Uomo egli governa solo la Chiesa.

13. Insegna che Cristo ha adempiuto al primo mandato di Adamo in modo tale che la Chiesa oggi non è più tenuta a obbedire a tale mandato.

14. Insegna che Cristo ha adempiuto al mandato culturale in modo tale che il vecchio mandato della creazione è sostanzialmente, o addirittura totalmente, obsoleto. Così la “nuova creazione” in cui l’uomo esercita il dominio è “il regno spirituale”, cioè la Chiesa.

15. Insegna un’escatologia in cui il popolo di Dio è principalmente caratterizzato da sofferenza e attesa. 

16. Insegna che la Bibbia e la teologia cristiana non affrontano ogni area di interesse morale.

17. Insegna che lo standard che deve governare il “regno comune” non è la legge scritta di Dio, ma una legge naturale sufficiente.

18. Asserisce che lo standard che governa sia cristiani che non credenti nel regno Comune — la legge Naturale, è “ordinariamente la stessa” (Living  in Christ 2K, 31).

19. Insegna che il regno Comune non debba essere informato da un appello a qualsiasi cosa nel patto nazionale di Dio con Israele, inclusi i Dieci Comandamenti.

20. Insegna che se lo Stato riconosce il Dio della fede cristiana, è colpevole di una mostruosa confusione del regno santo di Dio e del regno comune.

Ci causa grave preoccupazione che i sostenitori di 2K non solo siano dogmatici riguardo alle loro posizioni, ma diano poche prove di modificare le loro opinioni sotto critica. Ciò implica che la loro non è una teoria minore, ma un sistema globale che è un’alternativa alla tradizione storica riformata. Per questo motivo, crediamo che gli insegnamenti distintivi della 2K legge Naturale presentino un grande potenziale per dividere ulteriormente il movimento riformato.

B. Affermazioni e Negazioni 

Presentiamo le seguenti affermazioni positive su ciò che crediamo nella Bibbia e nelle nostre Confessioni Riformate insegnano in merito a sei questioni chiave discusse in questo rapporto e un rifiuto di ciò che riteniamo siano insegnamenti contrari alla Scrittura e alla Confessione.

1. Il mandato culturale rimane in vigore per tutti gli uomini oggi perché era parte integrante dell’Alleanza di Dio con Adamo e Noè.

Affermiamo che quando Dio creò Adamo, entrò in un’alleanza di vita, o di opere, con lui come capo federale della razza umana e gli diede il mandato culturale o di dominio. Questo Patto di Creazione definisce il rapporto di tutta l’umanità con Dio (religione), le altre persone (società) e la terra (cultura).

Dopo il diluvio, Dio ha rinnovato questa alleanza con l’umanità tramite Noè, il credente. Sebbene il comando di esercitare il dominio non venga ripetuto, non è per questo revocato. Il fatto che Dio non ripeta un comando non significa che sia stato annullato. Poiché il comando di essere fecondi implica tutto ciò che Dio ha ordinato in Genesi 1, è un rinnovamento del Patto della Creazione e ha riaffermato i doveri sociali, culturali e religiosi dell’uomo.

Questo Patto di Pace noachide (Isaia 54: 9-10) serve alla redenzione e aumenta il Patto adamico con nuove disposizioni per il governo civile, cioè la punizione dei malfattori, il trattamento degli animali e la promessa del prolungamento della storia. Questa grazia comune serve una grazia speciale fornendo stabilità sociale affinché Dio portasse Cristo nel mondo per salvare gli eletti. Poiché queste alleanze non sono mai state annullate da rivelazioni successive, il Mandato Culturale è ancora in vigore.

Neghiamo quindi che il mandato culturale sia estraneo agli scopi redentivi di Dio nella storia. Respingiamo anche l’opinione che il Patto noachide abbia stabilito uno scopo indipendente per un “regno comune”.

Riferimenti: Genesi. 1: 26–28; 9: 1–7; Romani. 13: 1–7, 1 Pietro. 3: 20–21; Galati. 3:19; Romani. 2: 4.

2. La depravazione umana porta la maledizione di Dio sulla cultura umana e stabilisce un conflitto (antitesi) tra il regno di luce di Cristo e il regno delle tenebre.

Affermiamo che tutti gli uomini caduti nel peccato sono sotto la maledizione di Dio e non possono soddisfare perfettamente le richieste di Dio per la religione, la società e la cultura. Di conseguenza, coloro che sono “in Adamo” sono in inimicizia contro Dio e fanno parte del regno delle tenebre, una società morale e spirituale che è governata dal Principe di questo mondo: Satana. Tali uomini depravati sono chiamati collettivamente “il mondo” e perseguitano il popolo di Dio. Questa distinzione tra uomo rigenerato e uomo non rigenerato è stata chiamata l’antitesi.

Affermiamo che nonostante il peccato dell’uomo, il Dio Uno e Trino rimane il sovrano assoluto, e il suo unico regno governa su tutto. Il regno di Gesù Cristo ristabilisce il regno di Dio mediante il Vangelo e il Grande Mandato. La sua opera di Nuova Creazione inizia con coloro che sono nati di nuovo e confessano che egli è il Signore. Questi credenti vengono trasferiti nel regno della luce, sono ora cittadini del cielo e membri del corpo di Cristo, la casa di Dio, la Chiesa. I cristiani devono quindi essere moralmente separati dal mondo perché sono “nel mondo ma non del mondo” (Gv. 17: 9-19).

Rifiutiamo quindi l’idea che Cristo regni su due regni diversi: uno redentivo e spirituale e un altro comune e secolare. Respingiamo anche l’idea che cristiani e non cristiani, a causa della “grazia comune”, siano membri di un “regno comune” in cui lavorano insieme in modi che non sono influenzati dalla depravazione o dalla rigenerazione.

Riferimenti: Salmo 103: 19; Colossesi 1: 13–20; 1 Corinzi 5: 9-11; 2 Corinzi 6: 14–18; Salmo 2; Efesini 2: 1–10; 1 Giovanni 2: 15–17; Romani 12: 1–2

3. La legge morale rivelata di Dio è sufficiente per ogni area della vita umana, società e cultura, e quindi la “legge naturale” non è mai la base per l’etica cristiana.

Dio ha creato l’uomo come un essere morale e ha impresso l’opera della sua legge morale nel cuore dell’uomo. Ma la Bibbia non parla da nessuna parte di una legge derivata dalla “natura” come se fosse uno standard indipendente per il bene e il male. La legge di Dio è stata scritta nel cuore dell’uomo solo perché è stato creato a immagine di Dio. Questa legge della coscienza è ancora evidente nella vita umana ma è insufficiente, a causa del peccato, per condurre alla salvezza o fornire una base per l’etica sociale cristiana. Anche prima della Caduta, Dio diede comandi verbali che fornirono la base per gli ordinamenti creazionali del matrimonio (società), lavoro (cultura) e adorazione (religione).

Anche se la coscienza dell’uomo mostra ancora l’originale “opera della legge” di Dio scritta nel cuore, ora è corrotta dal peccato poiché i miscredenti sopprimono abitualmente la rivelazione generale e mostrano contraddizioni morali. Era quindi necessario che Dio rivelasse la sua legge a Mosè in forma scritta. Tutti gli uomini, indipendentemente dal loro posto e dalla loro chiamata nella vita, hanno la responsabilità di obbedire a questa legge morale. Ma come peccatori sono incapaci di vivere secondo la legge di Dio nella Scrittura o nella coscienza. Pertanto, abbiamo bisogno di Cristo, il solo che ha adempiuto l’intera legge di Dio. Nella Nuova Alleanza Dio scrive di nuovo quella legge sui cuori dei credenti e fa nuove tutte le cose.

Neghiamo che la legge naturale sia uno standard sufficiente per governare la vita umana o la società e minimizzi gli effetti profondi della depravazione totale. La ragione e la coscienza umane cadute non possono giustamente apprendere una “legge naturale”, perché la natura umana è totalmente corrotta. L’idea che la Bibbia non affronti ogni interesse morale è contraria alla sufficienza della Scrittura. Respingiamo quindi l’idea che Cristo regni su due regni separati attraverso due tipi di leggi differenti ma ugualmente valide.

Riferimenti: Genesi 1–2; Geremia 31:33; Romani 1:18; 2: 1–3, 12–16; Romani 6: 1–7; 2 Corinzi 3: 7–18; 2 Timoteo 3: 16-17.

4. La regalità di Cristo si esprime nell’unità della sua persona poiché funge da mediatore redentivo per un’umanità eletta e ripristina la creazione al suo scopo originale.

La Chiesa riformata è impegnata nella storica ortodossia dei Credo di Nicea e Atanasio, che sottolineano l’unità delle due nature di Cristo in una persona. È d’accordo con Calcedonia (451 d.C.) che non dovremmo mettere in contrasto le due nature secondo l’area o la funzione. La teologia 2K presenta una cristologia confusa e difettosa e quindi rivela un errore fondamentale. Diminuisce la maestà e l’esaltazione della natura umana glorificata di Cristo nella sua ascensione riducendo il suo dominio sovrano su tutte le cose, nella pienezza della sua persona totale.

Dio ha creato tutte le cose mediante il Figlio — la Parola. Ma Cristo è mediatore solo riguardo alla redenzione, mediante la quale riconcilia tutte le cose con Dio come Creatore. Cristo governa su tutte le cose come l’unico Dio-uomo e non elude mai la sua umanità quando governa dal suo trono celeste e di mediatore. Gesù governa come il re divino-umano su tutte le nazioni e culture per il bene della sua chiesa, al fine di garantire che le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa.

Neghiamo qualsiasi punto di vista che separerebbe le due nature di Cristo per servire due diverse funzioni e quindi negherebbe l’unità della persona di Cristo come Figlio di Dio. Rifiutiamo l’idea che Gesù abbia due uffici di mediatore: uno naturale e uno spirituale. Cristo non governa su un “regno comune” o su un “regno redentivo” in alcun modo che implicherebbe una divisione all’interno dell’unico Cristo.

Riferimenti: Salmo 3:19, Giovanni 3: 5, 1 Corinzi 12: 3; 15: 20–28; 1 Timoteo 2: 5; Ebrei 9:15; Colossesi 1:13, 19–20; Ebrei 10: 5–9; Efesini 1: 20–23; Filippesi 3: 20–21; Matteo 28: 18-20; Ps. 2: 8; Efesini 2: 14–18; 1 Timoteo 6: 13-16. 

5. L’opera di redenzione di Cristo non abroga ma ripristina l’attività culturale tra i cristiani mediante la loro chiamata a compiere opere buone.

A causa del suo adempimento attivo e passivo di tutte le richieste del patto di Dio, Cristo è stato esaltato al di sopra di tutte le cose e posto come Signore dei signori. Ora è nel procedimento di sottomettere tutte le cose per la gloria di Dio. Una parte essenziale della sua opera è sottomettere l’agente della cultura: l’uomo.

Cristo sta ora applicando i benefici della sua redenzione ai credenti mediante l’opera dello Spirito Santo. Gesù non solo ha adempiuto la legge indirettamente per la nostra giustificazione, ma l’ha anche adempiuta in noi mediante il suo Spirito Santo come parte della santificazione del cristiano. Egli è all’opera nei credenti mediante il suo Spirito, consentendo loro di compiere buone opere, perché Cristo “ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere” (Tito 2:14).

Come parte della loro restaurazione a immagine di Dio, i credenti in obbedienza alla signoria di Cristo sono chiamati ad essere sale e luce per la cultura. La vocazione del cristiano non significa solo servire Cristo in cose banali come “mangiare e bere”, ma in tutte le cose. Cristiani e non cristiani svolgono attività simili, ma solo il cristiano compie vere opere buone. La vocazione del cristiano non è solo religiosa, ma anche culturale e sociale, ovvero applicare la Parola di Dio nel mondo ad ogni ambito della vita e del pensiero.

Neghiamo l’idea che Cristo adempia il mandato culturale, la santificazione o le buone opere al nostro posto in modo forense in modo che i cristiani debbano solo aspettare che appaia il regno escatologico. Respingiamo la visione che ignora l’effetto trasformante della santificazione mediante la Parola e lo Spirito di Cristo. E rifiutiamo l’idea che ai credenti non sia richiesto di essere distintamente cristiani e di praticare la loro fede nelle loro relazioni sociali, attività educative, posizioni politiche, decisioni economiche e attività culturali.

Riferimenti: Mattei 28: 18-20; Filippesi 2: 12–13; Romani 8: 2–4; 1 Pietro 2:24; Tito 2: 11–12; Romani 3:31; Ebrei 2: 5–11; 1 Corinzi 3: 3–10; Giacomo 1:27.

6. La Chiesa deve essere sale e luce nel mondo, portando la riforma nella sua sfera di influenza attraverso la testimonianza del Vangelo, il discepolato e le buone opere.

Affermiamo che la Chiesa è spirituale perché Cristo è il suo Capo spirituale. Unisce gli eletti di Dio a se stesso come suo Corpo attraverso il ministero dello Spirito Santo. Egli sottomette i suoi eletti tra la razza umana mediante il Vangelo, li rende nuove creature e così edifica la sua chiesa. Poiché è il regno di Cristo, la Chiesa è come il lievito che influenzerà e preserverà le nazioni attraverso il Vangelo.

Il Grande Mandato non è un piano separato, ma piuttosto un mezzo attraverso il quale viene adempiuto il mandato culturale originale. Di conseguenza, la missione della Chiesa è fare discepoli di tutte le nazioni mediante l’evangelizzazione, formare congregazioni e insegnare l’intero consiglio di Dio. Questo trasformerà gli individui e le famiglie e, attraverso di loro, riformerà le istituzioni e le nazioni.

La Chiesa non è mai chiamata all’isolamento culturale o alla speculazione escatologica, ma a ministrare la verità del Vangelo e le sue implicazioni per il mondo. Non c’è distinzione tra sacro e secolare “poiché ogni creatura di Dio è buona, e nulla deve essere rifiutato se viene ricevuto con rendimento di grazie, poiché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera” (1 Tim. 4: 4 –5).

Neghiamo che la Chiesa sia spirituale in qualche senso escatologico o non terreno. Respingiamo anche l’idea che la Chiesa debba concentrarsi esclusivamente su attività spirituali, religiose o liturgiche. Neghiamo quindi che tutto il lavoro che i credenti compiono al di fuori di questo “regno spirituale” sia un’opera empia, del “regno comune”. L’etica 2K sostiene un falso pietismo che è indifferente al campo di Dio che è il mondo.

Riferimenti: Matteo 5: 13-16; 13:33, 38; 1 Corinzi 10:31; 1 Corinzi 12: 12–13; Efesini 1: 22–23; Efesini 5: 7–14; Colossesi 3: 23–24; 1 Pietro 2: 4–10.

C. Bibliografia

Baschera, Luca. “Ethics in Reformed Orthodoxy.” Pages 519–52 in A Companion to Reformed Orthodoxy. Edited by Herman Selderhuis. Leiden: Brill, 2013. 

Berkhof, Louis. Systematic Theology. Grand Rapids, MI: Eerdmans, 1949.
Bucer, Martin. De regno Christi in Melancthon and Bucer, Vol. 24 of Library of Christian Classics. Translated by Wilhelm 

Pauck. Louisville, KY: Westminster John Knox Press, 1969. 

Calvin, John. Vol. 7 of Tracts and Letters. Carlisle, PA: Banner of Truth Trust, 2009. 

Carson, D. A. Christ and Culture Revisited. Grand Rapids, MI: Eerdmans, 2008. 

Cotton, John. A Discourse about Civil Government. 1663. Repr., Quinta Press, 2011. 

Dumbrell, William J. Creation and Covenant: A Theology of the Old Testament Covenants. Paternoster, 1984. 

Dunahoo, Charles H. Making Kingdom Disciples: A New Framework. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 2005. 

Frame, John. “Review of David VanDrunen’s A Biblical Case for Natural Law.” Frame-Poythress.org. http://frame- poythress.org/review-of-david-van-drunens-a-biblical-case-for-natural-law. 

Frame, John. The Escondido Theology: A Reformed Response to Two Kingdom Theology. Whitefield Media Productions, 2011. Gritsch, Eric W. and Robert W. Jenson. Lutheranism: The Theological Movement and Its Confessional Writings. Philadelphia: 

Fortress Press, 1976. 

Hart Darryl G., and John Muether. Fighting the Good Fight: A Brief History of the Orthodox Presbyterian Church. Philadelphia: Committee for the Historian of the Orthodox Presbyterian Church, 1995. 

Hart, Darryl G. Secular Faith: Why Christianity Favors the Separation of Church and State. Chicago, IL: Ivan R. Dee, 2007. Hodge, A. A. The Confession of Faith. Carlisle, PA: Banner of Truth Trust, 1978.
Horton, Michael. The Christian Faith: A Systematic Theology for Pilgrims on the Way. Grand Rapids: Zondervan, 2001. Junius, Franciscus. The Mosaic Polity. Translated by Todd M. Rester. 1602. Repr. Grand Rapids: CLP Academic, 2015. Kevan, Ernest F. The Grace of Law: A Study of Puritan Theology. Grand Rapids, MI: Baker, 1976. 

Kline, Meredith. “Comments on an Old–New Error.” Westminster Theological Journal 41, no.1 (Fall 1978): 172–89. Kline, Meredith. Kingdom Prologue: General Foundations for a Covenantal Worldview. 1981. Repr., Eugene, OR: Wipf & Stock, 2006. 

Kuyper, Abraham. “Sphere Sovereignty.” In Abraham Kuyper: A Centennial Reader. Edited by James Bratt. Grand Rapids, MI: Eerdmans, 1998. 

Kuyper, Abraham. Lezioni sul Calvinismo Caltanissetta, Alfa e Omega 2020.

Lee, Francis Nigel. The Central Significance of Culture. Nutley, NJ: Presbyterian and Reformed, 1976. 

Leith, John H. Creeds of the Churches. Richmond: John Knox, 1973. 

Luther, Martin. “Sermon on the Mount.” Vol. 21 of Luther’s Works. Translated by J. Pelikan. St. Louis: Concordia, 1956. 

Luther, Martin. “Temporal Authority: To What Extent It Should Be Obeyed.” Vol. 45 of Luther’s Works. Translated by J. Schindel and W. Brandt. Philadelphia: Fortress, 1962. 

MacLeod, Alexander. Messiah, Governor of the Nations of the Earth. Elmwood Park, NJ: Reformed Presbyterian Press, 1992. 

McIlhenny, Ryan C., ed. Kingdoms Apart: Engaging the Two Kingdoms Perspective. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 2012. 

McLeod, Alexander. Messiah, Governor of the Nations of the Earth. 1803. Repr., Elmwood Park, NJ: Reformed Presbyterian Press, 1992. 

Meeter, H. Henry. The Basic Ideas of Calvinism. 1939. Repr., Grand Rapids, MI: Baker, 1990.
Morey, Robert A. The Bible, Natural Theology, and Natural Law: Conflict or Compromise? Maitland, FL: Xulon, 2010. Logos 

Bible Software version.  

Murray, John. Principles of Conduct: Aspects of Biblical Ethics. Grand Rapids, MI: Eerdmans, 1957. 

Palmer, Timothy P. “Calvin the Transformationist and the Kingship of Christ.” Pro Rege 35, no. 3 (March 2007): 32–39. Palmer, Timothy P. “The Two-Kingdom Doctrine: A Comparative Study of Martin Luther and Abraham Kuyper.” Pro Rege 37, no. 3 (March 2009): 13–25. 

Reid, W. Stanford. “Calvin and the Political Order.” In John Calvin: Contemporary Prophet. Edited by Jacob Hoogstra. Grand Rapids, MI: 1959. 

Robertson, O. Palmer. The Christ of the Covenants. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 1980. 

Schilder, Klaas. Christ and Culture. Translated by G. van Rongen and W. Helder. 1947. Repr., Winnipeg: Premier, 1977. 

Spykman, Gordon J. “Sphere-Sovereignty in Calvin and the Calvinist Tradition.” Pages 185–208 in Exploring the Heritage of John Calvin. Edited by David E. Holwerda. Grand Rapids, MI: Baker, 1976. 

Symington, William. Messiah the Prince or, The Mediatorial Dominion of Jesus Christ. 1884. Repr., Pittsburgh, PA: Christian Statesman Press, 1999. 

Turretin, Francis. Institutes of Elenctic Theology. Edited by James T. Dennison, Jr. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 1994. Ursinus, Zacharias. Commentary on the Heidelberg Catechism. Translated by G.W. Williard. 1888. Repr. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, n.d. 

Van Til, Cornelius. Common Grace and the Gospel. Edited by K. Scott Oliphint. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 2015. 

Van Til, Henry. The Calvinistic Concept of Culture. Grand Rapids, MI: Baker, 1972. 

VanDrunen, David. “The Two Kingdoms and Reformed Christianity: Why Recovering an Old Paradigm is Historically Sound, Biblically Grounded, and Practically Useful.” Pro Rege 40, no. 3 (March 2012): 31–38. 

VanDrunen, David. “VanDrunen in the Hands of an Anxious Kloosterman: A Response to a Review of A Biblical Case for Natural Law.Ordained Servant Online (December 2007). http://www.opc.org/os.html?article_id=78&issue_id=26. 

VanDrunen, David. Divine Covenants and the Moral Order: A Biblical Theology of Natural Law. Grand Rapids, MI: Eerdmans, 2014. 

VanDrunen, David. Living in God’s Two Kingdoms: A Biblical Vision for Christianity and Culture. Wheaton, IL: Crossway, 2010. 

VanDrunen, David. Natural Law and the Two Kingdoms: A Study in the Development of Reformed Social Thought. Grand Rapids, MI: Eerdmans, 2010. 

Venema, Cornel. “The Restoration of All Things to Proper Order: An Assessment of the ‘Two Kingdoms/Natural Law’ Interpretation of Calvin’s Public Theology,” in Kingdoms Apart. Edited by Ryan C. McIlhenny. Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 2012. 

Witte, John Jr. “Natural Rights, Popular Sovereignty, and Covenant Politics: Johannes Althusius and the Dutch Revolt and Republic.” In The Reformation of Rights: Law, Religion, and Human Rights in Early Modern Calvinism. Cambridge University Press, 2007. 

Young, John M. L. “The National Church and Foreign Mission.” International Reformed Bulletin: The Christian Message to a Changing World 35 (October 1968): 62–77.  


Altri Libri che potrebbero interessarti